benvenuti!

Ciao a tutti sono la mamma di Leonardo e Viola due bimbi Super che mangiano in maniera particolare...Leo(patato) è celiaco e Viola(patata) è altamente allergica all'uovo e alla frutta secca.
questo blog è un riassunto delle mie peripezie in cucina,delle mie numerose prove per farli mangiare come chiunque...MA ANCHE DEI MIEI SUCCESSI!!!!
Percio' ricette senza uova o ricette senza glutine a go go........
ps: tutti i prodotti che uso sono riportati sul prontuario A.I.C. percio idonei ai celiaci ;)

mercoledì 30 gennaio 2013

ZIPPOLE sarde senza uova ne glutine


A gentile concessione della ricetta dalla mia amica 
CRISTINA MAVASI  ;)
INGREDIENTI:
250gr farina gf (ho mixato fecola di patate,farina di riso finissima,e maizena)
1 arancio,buccia e succo
120gr ricotta (oppure patata bollita,ma con la ricotta sono piu delicate)
10gr lievito di birra
150gr latte tiepido

faccio sciogliere il lievito nel latte ed attendo finche non si forma la schiumetta, poi lo unisco agli ingredienti e amalgamo ilt utto con le fruste.L'impasto risultera' molle e lo pongo a lievitare vicino ad una fonte di calore per almeno un ora e mezzo, deve raddoppiare di volume. Dopodichè colarlo nell'olio bollente aiutandosi con il sac a poche e friggere da entrambi i lati,scolare ben benino e poi arrotolarne nello zucchero semolato.




l' interno morbidoso e l'esterno croccante



zippola a cuore che frigge.....

qui avevo fatto il buco del sac a poche troppo piccolino e sono venuti dei vermetti

4 commenti:

  1. splendide!!

    p.s. togli il controllo parola per favore.. so' vecchiettina e non ci vedo tra lettere distorte e numeretti io!!!

    RispondiElimina
  2. Fichissima sta cosa... ma esattamente in che dosi hai mixato lfecola di patate,farina di riso finissima,e maizena? Dai dai così la rifaccio...

    RispondiElimina