benvenuti!

Ciao a tutti sono la mamma di Leonardo e Viola due bimbi Super che mangiano in maniera particolare...Leo(patato) è celiaco e Viola(patata) è altamente allergica all'uovo e alla frutta secca.
questo blog è un riassunto delle mie peripezie in cucina,delle mie numerose prove per farli mangiare come chiunque...MA ANCHE DEI MIEI SUCCESSI!!!!
Percio' ricette senza uova o ricette senza glutine a go go........
ps: tutti i prodotti che uso sono riportati sul prontuario A.I.C. percio idonei ai celiaci ;)

giovedì 15 novembre 2012

tigelle veloci veloci...

OOO   NOOOOOO!!!! ho finito il pane in dispensaaaa e dora???? guardo tra le mie ricettine e trovo un foglio volante con questa ricetta
 250gr mix pane schar
mezzo cucc.ino di zucchero
un cucc.ino di sale
mezza bustina di lievito secco
1 cucc di olio d'oliva
100ml di latte tiepido
100ml di acqua


dispongo la farina a fontana e ci aggiungo il sale il latte, l'acqua nella quale avro messo il lievito a sciogliere con il cucchiaino di zucchero e l'olio....impasto il tutto ottenendo un composto morbido che lascio riposare per 10 minuti....dopodiche formo 4 tigelle che schiaccero bene(se no non si cuociono bene all'interno) e le lascio riposare altri 10 minuti coperte,poi fodero con carta da forno una teglia e le cuocio sopra a fuoco medio non troppo vivo se no si bruciano fuori e non cuociono dentro, fino a doratura da entrambi i lati.

Nessun commento:

Posta un commento